
"Cambiare significa assumere comportamenti diversi, rispetto a quelli adottati fino a quel momento, e ciò per rispondere coerentemente a nuovi bisogni individuali o a nuove e più complesse istanze ambientali.
"Comportamento diverso" non significa che si tratti di una modalità necessariamente opposta a quella precedente, bensì che sia un derivato di un esame di realtà, della consapevolezza del qui ed ora, che si tratti del personale o sociale oppure professionale".
2023
"Una volta centrato il bersaglio, è forte la tentazione di rilassarsi e di abbandonarsi, progressivamente, alle vecchie abitudini. Lo si fa per stanchezza, o per premiarsi per il risultato raggiunto, o perché non si sa più come procedere (è il caso in cui l'obiettivo via da…è assimilato alla meta ultima e conclusiva del percorso, che esaurisce ogni altro motivo, obiettivo e scopo del cambiamento). Prevenire queste dinamiche richiede disciplina e consapevolezza delle luci ed ombre (leggi: trappole) che animano il cammino verso la trasformazione. Vale la pena porre l'accento su alcune di queste ombre".
"...una difficoltà non da poco consiste nel coinvolgere il gruppo nell'analisi del successo e a farlo con la stessa attenzione con cui ci si dedica all'approfondimento delle cause dell'insuccesso. Quando si fallisce il bersaglio, infatti, chiedersi Dove abbiamo sbagliato? risulta meno impegnativo – una sorta di prassi consolatoria e assolutoria- che domandarsi A cosa è dovuto il nostro successo?".
2023
"Si palesa, allora, qual è la vera scelta da compiere, quali sono gli inconciliabili da conciliare: da un lato la paura della libertà- con gioie e dolori- e, dall'altro, la speranza che il Grande Sperimentatore aggiusti, per noi, le cose. O paura che vi ponga fine, costringendoci, di fatto, alla libertà. Quindi gli inconciliabili sono agire ovvero responsabilizzarsi, da un lato, e l'attesa speranzosa e de-responsabilizzante, dall'altro"
2021
"Perciò la formazione, per essere effettivamente un sostegno alle aziende nel loro percorso innovativo, al di là dei macro-discorsi, deve essere in grado di produrre contenuti e linguaggi che siano coerenti con le micro-realtà quotidiane delle singole persone per favorirne il passaggio da vecchie strategie a nuovi modelli comportamentali".
2021