-Quale stile di leadership adottare?
"Sintetizzando, il dubbio si riferisce al come porsi rispetto al team".
A questo punto, nel momento che ci si appresta ad assumere un ruolo e a svolgere compiti che nulla hanno a che fare con le esperienze pregresse, allora si palesa per il Team Leader, particolarmente se agli inizi, il dilemma riguardo a quale stile di leadership adottare. Sintetizzando, il dubbio si riferisce al come porsi rispetto al team.
Naturalmente la risposta a tale quesito è ampia e articolata. Qui ci limitiamo a una considerazione generica anche se di particolare rilievo dal momento che è la premessa alle procedure gestionali che il TL adotterà giorno per giorno.
Partiamo dal presupposto che, in linea di massima, il leader tende a trasferire nel rapporto con il team le modalità relazionali più affini alla sua indole caratteriale e ai suoi giudizi e pregiudizi sul team (qui scatta la trappola dell' "essere se stessi", a cui dedicheremo un successivo intervento).
Dall'altro lato, adotterà comportamenti basati sulle informazioni derivanti dall'osservazione di altri Team Leader, da letture sulla gestione HR, da momenti formativi.