Eduardo De Filippo, Napoli milionaria! (1945), in Cantata dei giorni dispari, Volume I, Einaudi, 2014.

"GENNARO …Popolo e prufessure se mettono allora a dispietto.

'E prufessure pigliano pruvvedimento pe' cunto lloro e 'o popolo piglia pruvvedimento pe' cunto suio. 

E a poco a poco tu hai l'impressione ca niente t'appartiene, ca 'e strate, 'e palazze, 'e ccase, 'e ciardine nun è robba toia

ma ca è tutta proprietà 'e sti prufessure: ca lloro se ne ponno servì comme vonno, e 

tu non si' padrone manco 'e tuccà na preta. 

Po', in queste condizioni, se fa 'a guerra", p. 29.


"D'improvviso si ode battere ripetutamente allo stipite esterno della porta di fondo. Tutti si emozionano.

AMEDEO (con un soffio di voce) 'E vvi' lloco!

GENNARO (al colmo dello spavento, ad Amalia) Questa è stata una spia ferma!

AMALIA Còccate!

Gennaro si stende sotto le coltri, assumendo l'aspetto di un vero cadavere. 

Adelaide comincia a recitare le sue preghiere, con gli occhi rivolti al cielo.

Pascalino 'o pittore e 'O Miezo Prèvete mormorano parole sconnesse che vogliono sembrare orazioni funebri. 

Gli altri piangono sommessamente. I colpi all'esterno si ripetono più insistenti. 

Errico apre l'uscio e appare il brigadiere Ciappa seguito da due guardie in borghese.

CIAPPA (come parlando ad altri agenti fuori dal basso) Vuie aspettatte lloco ffore", p. 41.


"AMALIA (cercando di rincuorare il marito) E va buono, asséttate, ripòsate, còntame…Addó si' stato?

GENNARO (come rivivendo per un attimo la sua orrenda odissea)

Accussí, Ama'…T' 'o cconto , accussí? Nun abbastano

ll'anne sane pe' te cuntà tutto chello che aggio visto, tutto chello

ch'aggio passato. 'E mmuntagne 'e carte ce vularríano pe'

putè scrivere tutt' 'a storia ' e chiste tridece, quattordice mise

ca simme state luntane…Sta ccà, 'o vvi', Ama'…(mostra gli

occhi) dint' 'a ll'uocchie…ncapo…Ma nun saccio 'a ddò aggi' 'a

accumincià…", p. 67.


"Maria Rosaria ha riscaldato il caffè e ora porge la tazzina al padre. 

Gennaro la guarda teneramente. Avverte negli occhi della fanciulla il desiderio d'un bacio di perdono, 

così come per Amedeo. Non esita. L'avvince a sé e le sfiora la fronte. 

Maria Rosaria si sente come liberata e, commossa, esce per la prima a sinistra. 

Gennaro fa l'atto di bere il suo caffè, ma l'atteggiamento di Amalia, stanco e avvilito, gli ferma il gesto a metà. 

Si avvicina alla donna e, con trasporto di solidarietà, affettuoso, sincero le dice:

GENNARO Teh…Pigliate nu surzo 'è cafè […] S'ha da aspettà. Ama'. Ha da passà 'a nuttata…". p. 98.


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