La Matrice delle svalutazioni adottata per promuovere un percorso di cambiamento aziendale.

Assumiamo come riferimento un contesto aziendale segnato da un alto livello di turn over non spiegabile attraverso riferimenti a tipologia di lavoro, condizioni di mercato e circostanze economico-sociali. Insomma si tratta di una dinamica disfunzionale che si riferisce in modo specifico a quell'organizzazione. Con tutte le ricadute del caso su costi da sostenere per recruiting e training dei nuovi ingressi, produttività, clima aziendale.

Ipotizziamo in che modo, e a qual scopo, la matrice delle svalutazioni può essere adottata dal consulente a cui è stato affidato il compito di orientare il management sia verso la soluzione al problema immediato che verso un percorso di cambiamento più profondo.

A tale scopo le domande più appropriate che il consulente pone a se stesso e al management risultano essere:

1. sono stati riconosciuti i segnali che annunciavano il problema? Ovvero, sono state riconosciute le circostanze che avrebbero condotto (così come è accaduto) le persone a lasciare l'azienda (es. un sistema retributivo confuso e poco soddisfacente, oppure una leadership disfunzionale?);

2. individuato il segnale, è stato considerato in tutto il suo valore ai fini della permanenza delle persone in azienda?

3. se si, come mai non si è intervenuti? Perché si è ritenuto che non c'erano alternative, che le cose così dovevano andare?

4. oppure l'atteggiamento passivo è dipeso dal non ritenere l'azienda in grado di affrontare e risolvere il problema?

I quesiti interessano aspetti del problema fortemente connessi tra loro, pur se lasciano emergere alcune specificità molto utili da considerare per elaborare una soluzione a breve termine e un'attività di prevenzione per il medio e lungo termine.

I primi tre interrogativi, ad esempio, chiamano in causa la stessa cultura aziendale e gli obiettivi che il management si dà a breve e medio termine.

La quarta domanda, oltre a questo, sollecita un ripensamento delle strategie di gestione delle risorse umane e dello stile di leadership.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia